vibrato

Abbellimenti Parte 2: il Vibrato.

Il termine "vibrato" è decisamente usato - almeno nel mondo dell'armonica - per includere sia il "vibrato" vero e proprio, sia quello che è definito "tremolo". Vediamo prima di tutto cosa significano i due termini. il vibrato è una leggera modifica dell'intonazione della nota; il tremolo è una modifica della ...
Leggi Tutto
riccardogrosso.com imboccatura

IMBOCCATURA: non baciare l’armonica!

In un periodo dove sembra sia necessario imparare a suonare in fretta overbending o fraseggi complessi e articolati, spesso ci dimentichiamo delle fondamenta dell’essere armonicisti e questo ci porta ad alcune problematiche lungo il nostro cammino. Cosa deve avere, in primis, l’armonica UN SUONO SOLIDO. Non c’è nulla che sia ...
Leggi Tutto

Intoniamo il secondo foro aspirato: qualche consiglio.

Il secondo foro aspirato è uno dei punti critici di chi inizia a suonare l’armonica o la suona già da qualche tempo, ma non riesce ad ottenere miglioramenti davvero apprezzabili. Ci siamo passati tutti: tutti i fori suonano abbastanza intonati, ma il secondo foro aspirato no. È strozzato, calante, non ...
Leggi Tutto

Pulire Le Armoniche: Consigli Utili

Arriva prima o poi quel momento nella vita di ogni armonicista. Pulire le armoniche è un momento al quale tutti arriviamo e tutti abbiamo dovuto sperimentare. A volte sbagliando, altre volte indovinando un metodo efficace. Questo post riguarda la pulizia delle armoniche diatoniche senza valvole, usando quanto di più naturale ...
Leggi Tutto

Musica, genere, linguaggio e teoria. Considerazioni.

Questo articolo non vuole essere scuola, ma semplicemente una riflessione aperta è stato ispirato da una lezione: "io voglio capire cosa sto suonando!" È stata l’esclamazione di uno studente. E siamo entrati nell’argomento teoria musicale vs. studiare gli altri armonicisti o, più apertamente, studiare i riff degli altri musicisti. Spesso ...
Leggi Tutto
Improvvisazione Stile

Ghost notes, sillabazione ed effetti: alcuni spunti dietro al linguaggio dell’armonica Blues

Dopo l’articolo sulle due prospettive teoria musicale vs. linguaggio oggi penso ad uno spunto derivato da un’altra lezione, dove analizzavamo “Evan Shuffle” di Little Walter. Quello che succede sui primi due giri da 8 misure (anche se suggerisco di approfondire il tutto brano) è interessante per cinque motivi: Le note ...
Leggi Tutto

Customizzare l’armonica: rendere il nostro strumento il NOSTRO strumento

Customizzare l’armonica, l’armonica customizzata: sono parole che si sentono sempre più spesso nel mondo dell’armonica diatonica. Chi si avvicina all’armonica spesso si trova confuso e non comprende esattamente di che cosa si parli sia per poca conoscenza dello strumento a livello tecnico, sia per termini usati che, derivando dall’inglese, possono ...
Leggi Tutto

Il Secondo Foro Aspirato: Non È Colpa Dell’Armonica

Il secondo foro aspirato rappresenta un problema per molti armonicisti che si sono appena approcciati e talvolta anche per qualcuno più navigato. Senza entrare in questo articolo sull’importanza del secondo foro aspirato, dovendo aprire altrimenti una lunga parentesi sulle posizioni andando quindi fuori tema, è a prescindere è un foro ...
Leggi Tutto

Prima di tutto respira!

Raggiungere il suono pieno e rotondo che appartiene all’armonica, quello dei nostri eroi musicali, è un obiettivo di ogni armonicista. Ci sono pochi fattori in gioco, nessun grande mistero. Quei pochi fattori però, se non vengono controllati con maestria e attenzione, ci impediranno di arrivare al suono che vogliamo. I ...
Leggi Tutto